domenica 25 settembre 2011

.....Un libro fotografico....

......Alla fine, quando proiettavamo le foto contro una parete di casa sua per scegliere gli scatti più suggestivi, lei, Oriana, rimaneva colpita, quasi estasiata dalla speciale luminosità e particolarità di alcune immagini. E con gioia infantile emanava le sue sentenze, scrivendo sui provini: Questa sì, questa no, questa sì, questa no!”. E’ cosè che il fotografo e giornalista, Gianni Minischetti, racconta il suo periodo di lavoro con la scrittrice Oriana Fallaci, dopo 11 anni dall’incontro a New York che diede vita a questi scatti, e a 5 anni dalla morte della scrittrice avvenuta il 15 settembre 2006, il fotografo Minischetti decide di raccogliere le immagini e i ricordi più belli in un libro di fotografie e parole dette e sussurrate " Oriana Fallaci in New York" edito da Sperling & Kupfer.



Lei una scrittrice contro corrente, Lei che, o la ami o la odi, Lei che non mai saputo mentire, ma ha saputo imporre le sue idee...Lei con il suo spirito caustico....si è lasciata fotografare in momenti privati e inediti nella città da lei piu' amata.



Una serie di scatti privati, nell’adorata casa-rifugio della scrittrice, in cui pochi eletti erano ammessi, scattati in occasione di un incontro nella Grande Mela nel 1991. Del reportage, l'ultimo servizio fotografico per cui la scrittrice ha accettato di posare, fa parte la celebre immagine della Fallaci nei pressi del ponte di Brooklyn con le Torri gemelle sullo sfondo, pubblicata dal Corriere della Sera per accompagnare il famoso articolo “La rabbia e l’orgoglio”, scritto dalla giornalista dopo l’attentato terroristico dell’11 settembre. E, ancora, Oriana che scrive i suoi libri, Oriana a braccetto con una statua di bronzo che ritrae un businessman che ferma un taxi: un ritratto inedito quello che emerge nelle splendide foto, per la maggior parte mai pubblicate prima, raccolte nel libro che con ironia e affetto racconta, una New York viva, incredibilmente umana, proprio come la giornalista. Due personalità forti a confronto, quella della metropoli e quella di Oriana Fallaci che, in uno speciale dialogo per immagini, raccontano loro stesse e un'epoca.


kiss
Federica

Nessun commento:

Posta un commento