lunedì 26 settembre 2011

Meno...male che il mio bimbo è un maschio.....

Nei romanzi di Jane Austen c'e' spesso una mamma indaffarata che deve pensare al futuro delle figlie, è tutto un susseguirsi di astuzie per essere invitate ai balli ai pranzi e fare gli incontri giusti, e poi lezioni di pianoforte, di canto, di portamento....


beh non è cambiato molto in fondo... la mamma di Catherine Middleton (futura regina dell'Inghilterra) insegna, pare che la famiglia Middleton ha investito piu' di 3 milioni di sterline per iscrivere Kate alle scuole giuste e per farle frequentare i circoli che contano. Obiettivo, sposare il futuro re d'Inghilterra.



Ed ecco che esistono vere e proprie linee guide da seguire per fare entrare la propria figlia nell'high society, ed essere considerata un buon partito!
Certo il denaro è fondamentale, se i soldi sono pochi, deve esserci almeno un buon cognome, del talento, bellezza, una buona educazione...senza tralasciare la scelta della scuola,delle vacanze, dell'abbigliamento ...
Ci sono mamme, che iniziano con la scelta della tata giusta, che non si chiama tata ma educatrice o nanny (fa molto British) che deve selezionare per l'incosapevole bimba le festine a cui partecipare, gli sport, e  circoli da frequentare...peccato che una nursery del genere puo' costare  8.000 euro annui e la retta sale in proporzione all'età, e poi ci sono gli sport da scegliere ....niente cavallo fino a 12 anni, rovina le gambe, tanta neve anche se noiosa, mentre nuotare non è social al contrario del golf. Per i licei ci sono diverse scuole di pensiero, alcune famiglie sono per l'eccellezna Italiana altre decisamente per la Svizzera, che ha 12 collegi di livello internazionale, il piu' quotato "Le Rosey"  ha visto tra i propri alunni le maggiori teste coronate d'Europa ed il costo si aggira per la retta annuale intorno a 80.000 euro,naturalemente escluso gli extra.
Da noi in Italia il modello perfetto sono le 4 sorelle Borromeo...Lavinia ha sposato Jaki Elkann al timone della Fiat, Isabella il petroliere Ugo Branchetti Peretti, Matilde il principe Antonio von Furstenberg e Beatrice è fidanzata con Pierre Casiraghi, quattro sorelle ed un mix complicato; educazione, bellezza, eleganza, abitudini ed un pizzico appena di mondanità.



E poi non dimentichiamo gli ambienti di riferimento... vacanze....Forte dei Marmi, Sardegna, Saint Tropez per l'estate, Saint Moriz, Cortina, Aspen, Gstaad per l'Inverno..e certo non possiamo non mensionare l'abbigliamento....montagne e montagne di  vestiti firmati.... Gucci, Fendi, Trussardi, Lanvin....Burberry......tutte le case di moda hanno da anni ormai creato vere e proprie linee di abbiagliamento per bambini, corredate di tutti i piu' piccoli dettagli.





Ed il gioco è fatto...peccato che i soldi in tutto questo siano fondamentali... e che senza un bel "conto in banca" tutto ciò è irrealizzabile....e poi si parla di crisi....meno male che ho un maschietto......

kiss
Federica P.

Nessun commento:

Posta un commento