lunedì 19 settembre 2011

Cupcakes.....

Iniziamo la settimana con un po’ di dolcezza …il lunedì ci vuole …stamani al mio risveglio avevo una gran voglia di “cupcakes”, o fairycakes  come vengono chiamate a Londra, piccole tortine monoporzione, opere d’arte così golose e belle da vedere a cui è difficile dire di no.
La storia dice che siano nate nel 1828, a Philadelphia - Stati Uniti, quando la famosa scrittrice di libri di cucina Eliza Leslie menzionò per la prima volta queste delizie dando loro il nome di Cupcake. Non è certo se il nome derivi solo dalla dimensione delle mini torte o anche perchè, originariamente, venivano messe in ciotole simili a tazze e cotte al forno. Sono perfette per ogni occasione, una cena tra amici un evento mondano, di grand moda per matrimoni, e compleanni.


Le potrete trovare in ogni angolo del nostro pianeta...a  New York regina incontrastata di questi dolcetti è “Magnolia Bakery” e non perche’ resa famosa dalla serie televisiva Sex and the City, ma per i capolavori che nascono all'interno del negozio, nata nel 1996 come pasticceria in vecchio stile americano, qui la gente puo’ prendere un caffe’ e gustarsi le classiche cupcakes della tradizione americana…come tornare indietro nel tempo.
A Londra potreste fare una fermata …da “Crumbs and Doilies” come si amano definire loro “ piede à terre” delle cupcakes, tortine di ogni tipo e colore, dolci e salate, senza glutine e con ingredienti particolari, ordinabili anche su internet.
Tornando invece a casa nostra, Se siete nelle vicinanze di Sarzana potreste fermarvi da "Melissa bakery",  la proprietaria piu’ che una pasticcera e’ una creatrice di piccoli capolavori, appena entri oltre il meraviglioso profumo ti colpiscono  gli abbinamenti cromatici usati per comporre questi dolcetti, quando poi li assaggi…ti sembra di toccare il cielo…con un dito.

A Roma troviamo la boutique bomboniera “ Cake And The City”, tempio del dolciume Anglo/Americano, la pasticcera è Valentina Gigli, ormai diventata famosa grazie ai programmi in onda su Alice, Valentina si scatena in deliziosi cupcakes di ogni genere, semplicemente da provare.

Ma, cupcakes non e’ solo tortine da mangiare, Juice Couture ha dedicato una linea di intimo ispirata alle capcakes.

La linea cosmetica Worldwide CO ha prodotto una linea di gloss a forma di questi famosi dolcetti.
Lisa Edsalv, con il fotografo svedese Therese Aldgard hanno creato cinque gustosi cupcakes ispirati a 5 famosissimi stilisti; Chanel, Louis Vuitton, Christian Louboutin, Agent Provocateur e Betsey Johnson.



A Londra ha aperto lo scorso 12 Marzo al n°10 di Foubert place di carnaby Street  Johnny Cupcakes. Ok non è una vera pasticceria bensì parliamo di un marchio che ha fatto la storia delle t-shirt grazie ad un Cupcake / Muffin, in stile piratesco ed alle grafiche davvero eccezionali, insomma dietro questo semplice dolcetto c'e' un mondo ...tutto da scoprire...


A questo punto non mi rimane  altro che mangiare il mio cupcake e ...Buona Giornata a tutti....

Kiss
Federica  



3 commenti:

  1. Che meraviglia!!
    Mai provati, ma mi piacerebbe molto!
    La prossima gita all'estero e non me li lascio scappare, anche se non riesco a capire di cosa sono fatti!

    RispondiElimina
  2. grazie per il commento...
    gli ingredienti sono i quelli tipici delle basi per torte, burro farina, zucchero, sono gli ingredienti aggiuntivi che danno la particolarità a questo dolcetti, puoi' mettere ingredinti dolci o salati, spezie o infusi.
    per le guarnizioni puoi usare la tua fantasia, glasse colorate, codette di cioccolata, smarties, piccole decorazioni.
    Ti invio la ricetta della classica cupcakes al cioccolato per circa 15/20 tortine:
    Ingredienti per l’impasto

    4 piccole tazze di Farina 00
    2 cucchiai colmi di Maizena
    200 grammi di Burro
    2 piccole tazze di Zucchero, metà di Canna e metà Bianco
    4 uova
    1 yogurt naturale
    1/2 bustina di Lievito per Dolci
    1 cucchiaino o bustina di Aroma Vaniglia
    Amalgama con le fruste per almeno cinque minuti gli ingredienti. Metti il tutto negli stampini, o meglio, nei pirottini di carta. Inforna a 200 grandi per almeno trenta minuti.
    Ingredienti per la crema al cioccolato

    100 grammi di Burro
    100 grammi Cioccolato Fondente
    100 grammi di Zucchero a Velo
    Decorazioni e/o codette di Zucchero
    Usa il burro a temperatura ambiente. Fai fondere il cioccolato a bagnomaria. Unisci al burro lo zucchero a velo ed il cioccolato fuso. Frusta per qualche minuto con le fruste.
    Quando le tortine saranno fredde, disponi la crema sopra, con una spatola o con una siringa da pasticcere. Guarnisci il tutto con decorazioni, codette colorate e zucchero a velo colorato – a tuo piacere.

    Ciao e segui i miei post!
    Federica

    RispondiElimina
  3. scusa ma le due foto centrali, le cupcakes bianco/nere e quelle azzurre con i fiori sono di Le Cupcake, Kylie Lambert, una cake designer australiana.

    RispondiElimina