mercoledì 5 ottobre 2011

Fiorin Fiorello.....e non solo

Sentire è un' arte....profumi non convenzionali, sorprendenti, emotivi: ecco il meglio  di Pitti Fragranze a Firenze (arrivato alla nona edizione) fiera delle essenze piu' esclusive....il salone-evento di Pitti Immagine dedicato al mondo della profumeria artistica e selettiva, alla cosmesi e ai prodotti più esclusivi per la cura e il benessere del corpo.
Vediamo cosa offriva...
all'ingresso di Pitti Fragranze c'era la Fragrance House, casa giardino con fiori e piante aromatiche degli architetti Atelier Gras. Studio di giovani architetti olandesi, in collaborazione con AtCasa.it e Casamica. Casa Fragranze è un innovativo modulo architettonico, una casa-giardino abitabile concepita come un orto verticale profumato, perfettamente irrigato e funzionante, con tetto e pareti rivestiti da decine e decine di piante aromatiche, fiori variopinti, erbe officinali.
Una struttura ecologica, temporanea ma riciclabile a ogni stagione e a ogni fioritura, che nei fatti si configura come vera e propria architettura sostenibile del terzo millennio, con la quale i visitatori di Fragranze hanno avuto la possibilità di interagire.



Sempre per la casa Hervé Gambs con  i suoi fiori da profumare. Hervé Gambs, potremmo qualificarlo come uno ‘stilista del fiore’. Il suo campo di predilezione è il vegetale che ama mettere in scena sotto forma di oggetti di design e di fiori immaginari per la casa.


La composition "Exotic" d'Hervé Gambs



ma veniamo ai profumi ...particolari....
 un duo di creativi italiani Antonio Zuddas e Giovanni Castelli, hanno presentato 4 prufumi Blood Concept, sono tutti unisex, senza fiori e accomunati da una nota metallica che ricora il sangue, sentori primitivi per arrivare a una composizione moderna fredda e spigolosa.


Distillati di inquietudine...pochi esemplari numerati, alta concentrazione di elementi naturali, essenze preziose lavorate a mano, ricette segrete e flaconi speciali ecco il mondo inquieto di O' Driu' dalla creatività di Angelo Orazio Pregoni. Ogni fragranza è una forte emozione  ecco i nomi delle fragranze Ladamo e Leva ...riflessioni olfattive vissute dai primi esseri umani......



Creatrice di fragranze ...Yosh lo scorso anno leggeva l'aura, quest'anno ha invitato la platea a meditare con l'aiuto della sua ultima creazione ....Sombre Negra.... E' uno speziato piccante con risvolti dark molto affascinanti,  fondamentalmente un lavoro basato su spezie e legni accostati in maniera pulita e secca, con il ginepro a far da ponte tra i due accordi protagonisti.



Costume National ha presentato la collezione di gift 2011, che esprime ancora una volta la sensibilità profonda del brand verso l'ambiente. La collezione gift 2011 sostiene infatti la campagna "Plant for the planet – Billion Tree Campaign", il cui obiettivo è quello di piantare almeno un miliardo di piante in tutto il pianeta nell’arco di un anno. I cofanetti sono disponibili per le fragranze: PoP Collection,  Homme, Scent Intense, 21 e Gloss. Grafiche e design sono ispirate allo stile neoplastico di Mondrian, come accade nella collezione moda donna AI 2012.


Concludo ....con l'evento clou di Fragranze ... ottocento candele profumate con doppio stoppino, espressive come occhi: dopo il tramonto hanno illuminato l'istituto degli Innocenti di Firenze, luogo da sempre dedicato all'accoglienza dei bambini... La Luce degli innocenti....l'istallazione olfattiva ...di Francis Kurkdjian.
A Pitti Fragranze è stato l’ospite più atteso. Francis Kurkdjian non è solo uno dei più celebri nasi contemporanei, ma soprattutto un profumiere all'avanguardia, un uomo talentuoso ed estroso, capace di raccontare storie senza tempo. «Essere profumiere non è più il mestiere di una volta –racconta Francis -, non basta conoscere e saper mixare le essenze. Si deve partire da un’idea e poterla esprimere liberamente, seguendola dall’inizio alla fine, versandoci le esperienze e le sensazioni più disparate: il profumo è nella vita di ognuno di noi».




Il profumo del caffe' la mattina, il profumo del mare, il profumo della aria di  montagna, il profumo della pelle del mio bimbo e di quella di mio marito...questi sono i profumi che amo...ogni giorno...

Kiss
Federica

2 commenti:

  1. Ciao! Mi piace il tuo blog, belle foto :)
    Great amazing beautiful :)
    Saluti e baci:)

    http://nikandpic.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Grazie per il commento....molto bello anche il tuo.

    Kiss
    Federica P.

    RispondiElimina