mercoledì 12 ottobre 2011

....Dolci dolci.....buoni buoni.....

Ho deciso apro il pacchetto e li mangio tutti...si sono a corto di zuccheri e cosa meglio dei Marshmallow, morbidi, gommosi estramamente dolci e gustosi, sapete quel tipo di  dolce che appena lo metti in bocca ...digiti il numero del dentista per prendere appuntamento per togliere la carie che ti si sta formando...questi sono proprio loro....




I marshmallow, conosciuti in italiano anche come "toffolette", sono dei cilindretti di zucchero ricavati in origine dalla pianta Althaea officinalis e consumati principalmente negli Stati Uniti. Sono di solito di colore bianco e morbidi al tatto. Il nome deriva dal fatto che i marshmallow sono preparati dal succo della pianta che si chiama mallow, vale a dire la malva, e cresce nelle paludi
Vengono solitamente scottati sul fuoco, come mostrato in diversi film americani, ed inseriti tra due biscotti insieme ad un pezzo di cioccolata, e prendono il nome di s'more. I marshmallow possono essere preparati secondo una varietà di modi: alcuni li bruciano, altri li scottano fino a conferirgli un perfetto colore marrone dorato.
I marshmallow si prestano anche come ingrediente di dolci più elaborati come ad esempio  una torta Marshmallow pie.

.

Trovo fantastico per la preparazione di bellissimi dolci il Marshmallow Fondant si presta ad essere plasmato a piacimento, ad esempio possiamo tirarlo a sfoglia e ritagliarne forme varie, oppure ricoprire dolci, avvolgere pasticcini e così via, si possono prelevare piccole quantità di impasto a cui aggiungeremo poche gocce di colorante in modo da ottenere le tonalità di colore necessarie alle nostre decorazioni, e allora diamo il via alla nostra fantasia... vi lascio la ricetta.
50 Gr di Burro
450 Gr di Marshmallows (consigliati i mignon)
60 ml di acqua
1 Fialetta da 5 ml di estratto di vaniglia
900 Gr circa di zucchero a velo
Coloranti alimentari a scelta

Preparazione:
Come prima cosa ponete il burro in un piatto e lasciate a temperatura ambiente, vi servirà per impastare il Marshmallow Fondant.
Mettete i marshmallow in un contenitore abbastanza capiente, passatelo nel microonde per circa 30/40 secondi alla massima potenza,. Il tempo necessario a raggiungere la fusione dei marshmallow può variare a seconda del tipo di forno a microonde, ma generalmente non si deve andare mai sopra il minuto.
Togliete il recipiente dal forno e aggiungete l'acqua e l'estratto di vaniglia, iniziate a mescolare dolcemente con l'aiuto di un utensile, finchè l'impasto risulterà perfettamente liscio ed omogeneo, usate tutto lo zucchero tranne un bicchiere che servirà successivamente. Iniziate ad aggiungere lo zucchero a velo, mezzo bicchiere alla volta, e continuate a mescolare finchè il composto diventerà molto appiccicoso e viscoso!
A questo punto iniziamo ad impastare. Ungete continuamente le mani con il burro ed iniziate a lavorare l'impasto di marshmallow su di un tagliere o tavola di legno che avrete generosamente cosparso con lo zucchero a velo avanzato, noterete che man mano diventerà sempre meno appiccicoso e lavorabile.
Proseguite impastando con le mani per una decina di minuti, il Marshmallow Fondant sarà pronto quando diventerà omogeneo, liscio ed avrà perso tutta la collosità iniziale.Formate una palla ed avvolgete con pellicola trasparente, quindi ponete in frigorifero e lasciate riposare per almeno una notte.
Quando vorrete usarlo, lasciate l'impasto fuori frigo finchè non sarà a temperatura ambiente...
Vi lascio qualche foto trovata su internet....per farvi vedere cosa si puo' creare......








Che meraviglia.......

Kiss
Federica P.

Nessun commento:

Posta un commento