giovedì 23 febbraio 2012

...Pancakes.....

Stamani ....visto la mia grande esperienza da cuoca....ho voluto iniziare bene la giornata...mi sono messa di buon ora a cucinare i Pancakes....mmmmmhhhh il profumo è ottimo, e le facce del mio  bimbo e del maritino...."dicono" che anche il sapore è buono.....
Adoro questo dolce...cosi' tanto usato nelle colazioni o brunch americani.....cosi' soffice, profumato e dolce....si dice che sono tradizionali del Nord America, appunto, ma sembra che la loro origine sia tutta tedesca: i Pfannkuchen dalla Germania, da cui i pancakes derivano, hanno storia più antica e rappresentavano il pasto mattutino degli immigrati tedeschi che si erano trasferiti negli Stati Uniti durante il diciannovesimo secolo. In America del nord i pancakes sono chiamati anche jotcakes o griddlecakes, ma anche in Inghilterra si consumano tradizionalmente in un giorno dell’anno, che è il Pancake day, ovvero il nostro martedì grasso.
Vi lascio la ricetta....se volete iniziare bene la giornata....

Ingredienti per i pancakes

  • Burro25 gr, Farina 125 gr, Latte 200 ml, Lievito chimico in polvere 6 gr, Sale la punta di un cucchiaino Uova 2, Zucchero 15 gr.

Iniziamo la preparazione dei pancakes dividendo gli albumi dai tuorli. Versate i tuorli in un recipiente, dove, miscelando con i rebbi di una forchetta, aggiungerete il latte e il burro fuso. Mescolate per bene tutti gli ingredienti e poi aggiungete il lievito e la farina preventivamente mischiati e setacciati. Montate i bianchi d’uovo e lo zucchero a neve piuttosto morbida (assolutamente non ferma, altrimenti quando andrete ad unire gli albumi al resto dell'impasto si formeranno molti grumi) e uniteli al composto di latte uova e burro e farina, molto delicatamente con un movimento che va dal basso verso l'alto. Mettete a scaldare su fuoco medio (non alto altrimenti non darete il tempo all'impasto di lievitare bene durante la cottura e i pancakes saranno troppo scuri) un pentolino antiaderente (meglio se a fondo spesso) del diametro di 10/12 cm e spennellatelo con un filo di burro. Versate al centro del pentolino un mestolino di preparato, e lasciate che si espanda da solo: quando il pancake sarà dorato, giratelo sull’altro lato per mezzo di una spatolina, come se fosse una crepe o una frittata, quindi fate dorare a sua volta anche l'altro lato e dopodichè saranno pronti. Appena tolti i pancakes dalla padella, poggiateli su di un piatto, impilateli uno sopra l'altro (in tutto dovrebbero formarsene all'incirca 12, quindi 3 a testa) e serviteli caldi e cosparsi di zucchero a velo e sciroppo d’acero. Potete accompagnare i pancakes con della frutta fresca o sciroppata di vostro gusto.








e buona giornata...

Kiss
Federica P.

8 commenti:

  1. Adoro i pancakes, mangiati proprio ora come ''brunch'' :P con lo sciroppo d'acero e gelato alal vanilla, sono deliziosi, pero io al posto dello zucchero ci metto miele, e anche un po di purea di zucca, senza burro, divini!

    http://becausekikilovesnewyork.blogspot.com/

    passa da me se ti va*

    RispondiElimina
  2. mi hai dato una bellissima idea...mi sa che ne sono rimasti alcuni...e li provero' con la purea...
    kiss
    federica

    RispondiElimina
  3. Anche io li adoro e ogni tanto li preparo per colazione,mi piacciono tantissimo con la marmellata o il cioccolato,divini!!!
    Ciao
    Isabella

    RispondiElimina
  4. buonissimi anche con la marmellata di castagne...ed un ciuffetto di panna....
    kiss
    federica

    RispondiElimina
  5. Buonissimi... anche con la banana schiacciata nell'impasto o i mirtilli!!

    RispondiElimina
  6. Oddio Sono davvero buonissimi!Quando non trovo nulla ci metto su un pò di nutella sciolta a bagno-maria con un pò di latte!
    Baci
    MyGlamourCupcake

    RispondiElimina
  7. Io li adoro!! sono buonissimii!! Credo che sia l'unica cosa dolce che sappia fare bene XD

    RispondiElimina